Il mio intervento alla manifestazione organizzata da “Fissando in volto il gelo – poeti contro il greenpass” sulla parola “futuro”
TALLERIGITUR : alcune poesie di Serena Vestene tradotte da Yuleisy Cruz Lezcano
PRIMO PREMIO AL CONCORSO “POESIE SOTTO IL VOLTO 2022” a Castelletto di Brenzone
02/11/2022 – Intervista registrata presso la redazione di Radio Canale Italia a Padova per la rubrica “Story Time”
LA DONNA E LA MUSICA. – Poesia di SERENA VESTENE. (tratta dalla raccolta “Inginocchiata a picco sul cielo – Robin Ed. 2018) e Musica: CLAUDIO ROMANO.
Brano di apertura dell’album “Circle Game” di Claudio Romano, composto da 16 canzoni di cui 3 originali e 13 tributi a grandi artisti; il testo è una mia poesia dal titolo “Occorse forse sedersi” che è un mio omaggio poetico al mio faro artistico Pino Mango scomparso prematuramente e tratta dalla mia raccolta poetica “Inginocchiata a picco sul cielo” (Robin Edizioni 2018) presto in ristampa per una seconda edizione con alcune novità, un modo significativo per darle risalto dopo la prima edizione.
Serena Vestene
recita la poesia “Il bosco” premiata con un Premio Speciale della Presidenza di Giuria alla sesta edizione del Concorso Internazionale d’Arte “La Couleur d’un Poème” Milano
(musica di Anna Maria Leotta – arrangiamento di Simone Bresciani)
Un video che parla di mare, di legno e di creatività legati al simbolo della croce. Poesia e creazioni in legni di mare dipinti in acrilico di Serena Vestene, voce recitante di Roberta Turconi, musica ed esecuzione di Paolo Provasi
“TRIUMPH OF HUMANKIND – GIVING HOPE FROM VERONA FOR THE WORLD FESTIVAL OF POETRY”
21/06/2020 – Un evento in coordinamento il Capo Generale del WFP Yuri Zambrano, con la responsabile per l’Europa Claudia Piccinno, in collaborazione con il Caffè Letterario Villa Venier e con il patrocinio del Comune di Sommacampagna (Verona), una voce partita da Verona come città rappresentante per l’Europa in un momento drammatico per le sorti dei popoli del mondo costretti ancora a un distanziamento sociale, un messaggio poetico di coesione dei popoli per un’iniziativa che coinvolgerà più di 120 sessioni online da tutto il mondo. Con i poeti Claudia Piccinno, Elisabetta Bagli, Mauro Dal Fior, Guido Oldani, Giuseppe Langella, Tania Di Malta, Claudia Di Palma, Silvia Favaretto, Lucia Guidorizzi, Anna Maria Gallo, Agata De Nuccio, Marisa Tumicelli, Alessandra Carnovale, Gianni Minerva, Massimo Silvotti, Sabrina De Canio e gli interventi dei musicisti Patrizia Cirulli, Paolo Provasi e Roberta Turconi dei “Poeticanti”, e Claudio Moro.
Festival Internazionale della Poesia di Milano 2020
17/05/2020 Poeticamente Indipendenti #festivalinternazionaledipoesiadimilano2020
Residenza d’artista
17/05/2020 – iniziativa proposta dall’Associazione Arte Bellariva
Piccolo museo della poesia di Piacenza
21/03/2020 – Giornata mondiale della poesia
“C’è una scia di luce”
House Concert (poesia & cetra)
15/03/2020 – piccolo contributo musical poetico ai tempi della quarantena
31/10/2019 – “Videopoesia” è la terza e ultima sezione del concorso nazionale “I corpi e i luoghi” indetto nel 2019 dall’Accademia Mondiale della Poesia. Insieme alla foto-poesia Australia, anche questa mia poesia “San Giorgio” stavolta in forma video si aggiudica un altro 3° piazzamento. Ai partecipanti è stata richiesta la realizzazione di un video, della durata massima di 50 secondi. Il testo poetico scritto, doveva essere riprodotto sopra alle immagini che scorrono nel video stesso. La videopoesia realizzata doveva essere spedita via mail all’Accademia Mondiale della Poesia. Inoltre il video doveva essere caricato sul canale social Instagram, taggando il profilo dell’Accademia e utilizzando l’hashtag #icorpieiluoghi. Anche i vincitori di questa sezione furono premiati nel corso della XIX Giornata Mondiale della Poesia, sabato 31 ottobre 2019, a Verona. L’evento si svolse completamente in streaming video, attraverso la pagina Facebook dell’Accademia, al link https://fb.me/e/1FXdf5SCs.
Il sogno: tra cristalli e poesia
19/10/2019 – Serena Vestene presenta Marisa Tumicelli con il contributo dei Poeticanti.
Red Zone Art Bar – San Giorgio di Valpolicella (VR)
Il rapimento della poesia
22/08/2019 – Sulle colline di San Giorgio di Valpolicella eccomi parlare del mio percorso poetico, della mia produzione in versi, del mio rapporto con la poesia davanti alla telecamere della Rivista d’Arte Indipendente Millecolline di Roberto Ceré.
13/05/2018 – intervista registrata presso il Museo della Radio di Verona dalla redazione di “Live Social Radio Verona” (FM 103.90), con l’arpista Vittoria Bevilacqua, in riferimento ai nostri rispettivi progetti artistici e alla nostra speciale collaborazione
Rodolfo Vettor
recita “Spettatore inerme”
in memoria delle vittime del terremoto del L’Aquila (6 Aprile 2009)
Rodolfo Vettor
recita “Quante povere storie”
poesia inserita nell’antologia “Alda nel cuore 2020”
Serena Vestene
recita un passo tratto dalla raccolta poetica “Foglie d’erba” di Walt Whitman
(arrangiamento di Matteo F. Ponti)